Acque termali: funzioni e proprietà

Esistono vari tipi di acque termali e ognuno di questi è idoneo per il trattamento di specifiche malattie. Le acque delle terme di Abano e Montegrotto sono di tipo salsobromoiodico e hanno  notevoli influssi benefici sull'organismo, grazie ad alcune azioni naturali che compiono su di esso. Queste sono particolarmente utili per trattare alcuni disturbi e curarne altri. Indicate soprattutto per edemi, lesioni e infiammazioni, risultano fondamentali anche per altre patologie.

Fra le varie azioni benefiche che l'acqua delle terme di Abano esercita sull'intero organismo vi sono:
  • Azione antiinfiammatoria: la crenoterapia con acque delle terme salsobromoiodiche genera nei primi giorni il cosiddetto "stimolo pro-infiammatorio" che si trasforma in una terapia antiinfiammatoria nei mesi successivi. Questo processo è legato alle azioni diverse cui è sottoposto il corpo durante la cura: stimolazione del sistema immunitario, azione antisettica, azione antiedemigena e risolvente, stimolazione della secrezione mucosa.
  • Azione di stimolazione del sistema immunitario: anche le acque delle Terme di Abano generano una stimolazione del sistema immunitario permettendo la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti. Inoltre si è osservato nei pazienti sottoposti a terapie con acque salsobromoiodiche un aumento della capacità fagocitaria dei leucociti.
  • Azione antisettica: legata alla presenza di sali alogeni come iodio e cloro permette il potenziamento degli enzimi lisosomiali, ossia quegli enzimi presenti nei globuli bianchi responsabili della distruzione di elementi esterni all'organismo, come i batteri. Queste proprietà sono sfruttate a livello cutaneo e delle mucose.
  • Azione risolvente: determinata dalla capacità osmotica dell'acqua delle terme di Abano e Montegrotto, questa azione allontana dall'organismo (mediante un processo di osmosi dal corpo verso l'esterno) elementi corpuscolari e prodotti delle infiammazioni. Questa azione riesce a ridurre gonfiori ed edemi. Inoltre grazie alla balneoterapia si aiuta il dimagrimento.
  • Azione sulle mucose: sulle mucose l'azione delle acque salsobromoiodiche delle terme di Abano e Montegrotto si fa più evidente. Queste acque sono infatti in grado di generare automaticamente un'azione vasodilatatoria con aumento della composizione sierosa del muco e delle capacità della clearance mucociliare. Ciò significa che una balneoterapia ad Abano migliorerà notevolmente le capacità respiratorie, produrrà una maggiore reattività delle mucose e renderà più facile il fenomeno di eliminazione delle impurità durante la respirazione.
  • Azione endocrina su tiroide e stimolazione apparato genitale femminile: le acque delle terme di Abano hanno un effetto importante sia sull'attività tiroidea che sull'apparato riproduttivo femminile. Sono stati infatti osservati degli aumenti della sintesi di gonadotropine, la stimolazione della produzione di follicoli ovarici, l'aumento delle capacità di contrazione delle tube e una regolazione del ciclo mestruale.
Per godere di tutti i benefici di queste particolari acque termali, non vi resta che prenotare delle stupende vacanze presso i nostri hotel. I nostri hotel offrono infatti numerose agevolazioni a tutti coloro che desiderano curarsi con le acque delle terme di Abano.

Contattaci!

Vuoi qualche informazione in più? Per ogni esigenza contattaci compilando questo form. Un nostro incaricato ti risponderà quanto prima. Prima di compilare la richiesta informazioni ti preghiamo di consultare la nostra pagina FAQ
Nome e Cognome*
Email*
N° telefonico*
Stelle Hotel
Date arrivo/partenza
N° persone
Richiesta*

Prenota online

Tipo di ricerca
Hotel
Stelle
Arrivo
Partenza
Persone
Tipo di camera
Tipo di trattamento
Accedi all'area riservata per Agenzie
Prenotare con HealtHotel by TAS conviene!
1
Volo lowcost ad Abano Terme a prezzo speciale Leggi tutto
2
Sconto € 50,00 a persona Leggi tutto
3
Sconto last e first minute Leggi tutto
4
Transfer aeroporto-Stazione gratuito Leggi tutto
5
Sconto 3 % se prenoti Online Leggi tutto