Svolgimento della fangoterapia

Come si svolge la fangoterapia?
Effettuando alcuni impacchi di argilla alla temperatura di circa 50° sulle zone lesionate o infiammate. Inoltre si è sempre seguiti e coadiuvati da un medico. Se volete avere le migliori cure con fango salsobromojodico, allora ciò che dovete fare è rivolgervi ad una delle SPA degli HealtHotel by TAS.
Le cure vengono effettuate nello stabilimento proprio dell'hotel, all'interno dell'edificio stesso, sotto il controllo di un medico e di personale specializzato. Ascensori collegano direttamente le stanze con i reparti cura.
Il medico, dopo una diagnosi, indica su quale parte del corpo applicare il fango, la temperatura dello stesso e la durata dell'applicazione.

Ogni seduta di fangoterapia comporta quattro momenti distinti:

Il Fango
Il fango si applica gradatamente sulla cute alla temperatura di 38 - 42° C, evitando la zona toracica anteriore, il capo e i genitali esterni. La durata della fangoterapia varia da 15 a 20 minuti per i fanghi generali, 30 minuti per quelli parziali.

Il Bagno
Al termine della fangatura il paziente viene tolto dal fango e, dopo essere stato lavato con una doccia calda, viene immerso nel bagno termale alla temperatura di 37° C per un tempo di 8 - 10 minuti.

La Reazione Sudorale
Dopo il bagno il paziente, asciugato con panni caldi, raggiunge la propria stanza dove, a letto e ben coperto, rimane 30 - 60 minuti per la reazione sudorale e per gli effetti biologici indotti dalla fangatura e dal bagno.

Il Massaggio
Dopo la reazione sudatoria avviene la massoterapia per l'effetto tonificante che essa esercita sull'attività muscolare e nervosa.

Indicazioni terapeutiche

Utile soprattutto per le sue capacità anti-infiammatorie questa terapia viene raccomandata per curare le patologie dell'apparato osteo-articolare e quindi artrosi, artrite, flobosi muscolari, tendiniti, infiammazioni articolari, osteoporosi.

Il fango delle stazioni termali di Abano e Montegrotto, maturato in fangaie apposite, è formato per lo più di argilla che, nel processo di decantazione nelle vasche con acqua termale, sviluppa una serie di microalghe utilissime per l'organismo umano. Sono proprio queste che svolgono la principale funzione disinfiammatoria.
Il fango può essere definito un prodotto farmaceutico naturale, poiché ha molte delle caratteristiche proprie di un farmaco. Di questi però non ha le contro-indicazioni. In generale esso risulta utile anche per rallentare la degenerazione cellulare e il processo di invecchiamento della pelle.

La Fangoterapia è perfetta per curare i reumatismi di tipo dismetabolico, come la gotta, ossia quei reumatismi causati dalle alterazione metaboliche. Nel caso della gotta, per esempio, essa è causata da un eccesso di acido urico nel sangue. Quest'acido, non molto solubile, è secreto normalmente dalle cellule. Quando se ne trova in eccessiva quantità va a depositarsi nelle articolazioni cagionando irrigidimento e infiammazione.

La peloido-terapia (altro modo di chiamare la fango-terapia) è infine indicata anche per:
  • contratture muscolari
  • osteoporosi
  • miopatie
Se soffri di una queste patologie consulta il tuo medico curante. Molti dei cicli di cura praticati negli HealtHotel by TAS sono gratuiti o mutuabili.

Prenota ora e scopri gli incredibili vantaggi della fangoterapia delle terme di Abano!

Contattaci!

Vuoi qualche informazione in più? Per ogni esigenza contattaci compilando questo form. Un nostro incaricato ti risponderà quanto prima. Prima di compilare la richiesta informazioni ti preghiamo di consultare la nostra pagina FAQ
Nome e Cognome*
Email*
N° telefonico*
Stelle Hotel
Date arrivo/partenza
N° persone
Richiesta*

Prenota online

Tipo di ricerca
Hotel
Stelle
Arrivo
Partenza
Persone
Tipo di camera
Tipo di trattamento
Accedi all'area riservata per Agenzie
Prenotare con HealtHotel by TAS conviene!
1
Volo lowcost ad Abano Terme a prezzo speciale Leggi tutto
2
Sconto € 50,00 a persona Leggi tutto
3
Sconto last e first minute Leggi tutto
4
Transfer aeroporto-Stazione gratuito Leggi tutto
5
Sconto 3 % se prenoti Online Leggi tutto