Cure termali per mal di schiena Abano: trattamenti personalizzati

Le cure termali per il mal di schiena ad Abano

Il mal di schiena è probabilmente la causa più frequente di malattia nelle persone over 35 ed è l'evento che spinge con maggiore frequenza alla necessità di consultare un medico. Eppure i metodi di terapia della lombalgia consigliati dalla maggior parte degli specialisti sono rimasti sostanzialmente gli stessi e riguardano soprattutto la prescrizione di riposo e il controllo del dolore attraverso l'assunzione di farmaci.

Il dolore alla schiena si situa nella maggior parte dei casi in zone localizzate e si manifesta più di frequente tra collo e spalle (cervicalgia) e nella zona inferiore della colonna vertebrale, cioè quella dorso-lombare e lombare (dorso-lombalgia e lombalgia). Il dolore rappresenta quindi solo il sintomo di una patologia che può interessare anche differenti strutture.

È quindi fondamentale agire con la prevenzione generica, che si realizza principalmente tramite l'attività fisica e l'esercizio mirato. La prevenzione specifica si mette invece in atto nella quotidianità, dando attenzione alla postura e alle abitudini di posizione errate al fine di correggerle ed evitando i movimenti che creano pericolose sollecitazioni ai dischi, ai legamenti e ai muscoli.

I moderni orientamenti per curare il mal di schiena si basano dunque sull'efficacia del movimento e prendono le distanze dalla prassi del riposo forzato a letto, che il medico consigliava spesso per diminuire la sensazione di dolore, ma che finiva invece per rendere cronica la sintomatologia e contribuiva addirittura a instaurare uno stato depressivo.

L'acqua termale si rivela in questo caso un ottimo alleato nel programma di esercizi finalizzati a risolvere le problematiche legate al mal di schiena. Le sequenze dei movimenti in acqua consentono di fatto alcune azioni specifiche come la risoluzione di dolori che limitano la funzionalità delle aree interessate, la riduzione del carico sulla colonna vertebrale, lo "spiazzamento" degli schemi motori, ovvero degli schemi per il movimento, permettendo una loro migliore rielaborazione, infine il miglioramento della percezione del proprio corpo e della funzionalità dei muscoli.

Tra gli esercizi indicati nelle cure termali per il mal di schiena ad Abano vi sono:
  • movimenti avanti, indietro, laterali e circolari del bacino;
  • esercizi in acqua di rinforzo della muscolatura della zona addominale e della schiena;
In un secondo momento, sempre con l'ausilio di un fisioterapista o di personal trainer, gli esercizi mirati verranno eseguiti fuori dall'acqua, per potenziare e sensibilizzare la muscolatura interessata.

Negli hotel del gruppo TAS, grazie alla presenza di:
  • personale altamente qualificato;
  • centri benessere attrezzati;
  • e piscine termali;
potrai usufruire dei migliori trattamenti dedicati alla cura della schiena e di altre patologie.

Per conoscere nel dettaglio gli hotel del gruppo e i molteplici trattamenti effettuati, visita il nostro sito. Siamo certi troverai la soluzione più indicata per le tue esigenze, sia per quanto concerne i servizi sia per quanto riguarda il lato economico.

Contattaci!

Vuoi qualche informazione in più? Per ogni esigenza contattaci compilando questo form. Un nostro incaricato ti risponderà quanto prima. Prima di compilare la richiesta informazioni ti preghiamo di consultare la nostra pagina FAQ
Nome e Cognome*
Email*
N° telefonico*
Stelle Hotel
Date arrivo/partenza
N° persone
Richiesta*

Prenota online

Tipo di ricerca
Hotel
Stelle
Arrivo
Partenza
Persone
Tipo di camera
Tipo di trattamento
Accedi all'area riservata per Agenzie
Prenotare con HealtHotel by TAS conviene!
1
Volo lowcost ad Abano Terme a prezzo speciale Leggi tutto
2
Sconto € 50,00 a persona Leggi tutto
3
Sconto last e first minute Leggi tutto
4
Transfer aeroporto-Stazione gratuito Leggi tutto
5
Sconto 3 % se prenoti Online Leggi tutto