Arquà Petrarca

Arquà Petrarca, affascinante borgo trecentesco sui Colli Euganei, deve il suo nome a Francesco Petrarca che a lungo vi soggiornò. Nei pressi, si può ammirare la sua casa rifatta nel Cinquecento, con ampia balconata affacciata sui colli circostanti.
Immersa nel verde, circondata dagli orti che lui stesso curava, l’abitazione era preesistente al poeta, cui fu donata, secondo tradizione, dal signore di Padova, Francesco il Vecchio da Carrara. Petrarca la abitò dal 1370 al ‘74, la ingrandì e migliorò.

La casa del Petrarca ad Arquà.
Fu costruita con il congiungimento di due preesistenti edifici costruiti su livelli diversi, è il risultato di successive ristrutturazioni cominciate fin dalla morte del poeta. Fu soprattutto il nobile padovano Pietro Paolo Vandezocco, nel Cinquecento, a ristrutturarla pesantemente con la probabile aggiunta della loggetta a due archi ed ancora a lui viene attribuita la commissione di alcuni affreschi ispirati alla vita del Petrarca.

La chiesa di S. Maria Assunta.
In mezzo al sagrato sorge la tomba del Petrarca, l’arca eretta sei anni dopo la sua morte in marmo rosso di Verona. Della chiesa si ha notizia sin dal 1026; ai tempi del Petrarca aveva un porticato ed era usanza farsi seppellire vicino ad essa, come lo stesso poeta nel suo testamento aveva disposto per sé. All’interno la chiesa, recentemente ristrutturata, conserva affreschi di scuola veneto-bizantina, un polittico trecentesco, una pala di Palma il Giovane.

Giunti in piazza Petrarca nel borgo alto, troviamo il Palazzo Contarini, in stile gotico veneziano del XV secolo e, accanto, una pittoresca osteria detta “del Guerriero”, ora chiusa.

Uscendo dalla piazza e percorrendo via Roma si incontrano una casa romanica con aggiunte gotiche e quattrocentesche e una piccola dimora con nicchia e affresco che era sede, agli inizi del Trecento, di un ospedale per mendicanti.
Alla svolta, dopo un’altra casa duecentesca, appare Villa Alessi, di origine trecentesca e restaurata nel 1789.

Torna a Colli Euganei: Itinerari...

Contattaci!

Vuoi qualche informazione in più? Per ogni esigenza contattaci compilando questo form. Un nostro incaricato ti risponderà quanto prima. Prima di compilare la richiesta informazioni ti preghiamo di consultare la nostra pagina FAQ
Nome e Cognome*
Email*
N° telefonico*
Stelle Hotel
Date arrivo/partenza
N° persone
Richiesta*

Prenota online

Tipo di ricerca
Hotel
Stelle
Arrivo
Partenza
Persone
Tipo di camera
Tipo di trattamento
Accedi all'area riservata per Agenzie
Prenotare con HealtHotel by TAS conviene!
1
Volo lowcost ad Abano Terme a prezzo speciale Leggi tutto
2
Sconto € 50,00 a persona Leggi tutto
3
Sconto last e first minute Leggi tutto
4
Transfer aeroporto-Stazione gratuito Leggi tutto
5
Sconto 3 % se prenoti Online Leggi tutto