Città murate e castelli

Tutti coloro che desiderano visitare i dintorni delle terme di Abano non dovranno lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare le numerose cittadine murate sparse nel territorio, tracce di un tempo passato ricco di storia e fascino.
Avrete quindi l'occasione, grazie alla vostra vacanza alle terme di Abano e Montegrotto di soggiornare in un Health Hotel TAS e di godere delle meraviglie del Veneto.

Un medioevo ricco di tradizioni ha lasciato le sue tracce nel territorio dei Colli Euganei sotto forma di ville, castelli e cittadine che ancor oggi conservano tutto il fascino dei tempi in cui i cavalieri duellavano nelle giostre e i concittadini si sfidavano nei pali.

Montagnana, Este e Monselice sono le cittadine dei Carraresi e degli Estensi, i signori che hanno saputo trasformarle nei gioielli che sono ancora oggi.

Montagnana offre lo spettacolo della sua cinta muraria ancora perfettamente conservata che si estende per 2 chilometri e si innalza fino a 17 metri. Le 24 torri esagonali incastonate nelle mura proteggevano gli edifici più importanti della città dai nemici.
All'interno della fortificazione è possibile ammirare la chiesa di San Francesco, la Rocca degli Alberi e l'antico castello nel quale dimorò il sanguinario Ezzelino da Romano. Proprio il terribile conquistatore ha lasciato un segno indelebile nella memoria degli abitanti, tanto che ancora oggi si ricorda il giorno della sua cacciata dal borgo.
Si tratta del palio detto "Dell'incendio della Rocca" nel quale è possibile ammirare antichi combattimenti, duelli e costumi medievali indossati da dame e cavalieri, il tutto mentre si assaggiano ottimi prodotti tipici del territorio di Abano Terme e dei Colli Euganei.

Este ha una ricca storia che risale addirittura ai paleoveneti. Nota soprattutto per essere stata il luogo d'origine della potentissima famiglia degli Estensi che rimase in questa cittadina fino al 1339, per poi trasferirsi a Ferrara, Este offre ai visitatori tutto il fascino di una località ricca di storia e vivace dal punto di vista culturale.
Il suo nome deriva da quello antico del fiume Adige (Atheste) che in periodo neolitico scorreva in questa zona.
Furono i Carraresi a lasciare le tracce più imporntanti nel panorama del posto, grazie alla costruzione del mastio, del castello e della cinta muraria. Palazzo Mocenigo, o quello che ne rimane, sporge dalle mura ed è oggi sede del museo nazionale atestino.
Palazzo dei Principi, appartenuto alla famiglia Contarini, a cui si accede percorrendo il romantico viale alberato, detto "Sentiero dei Principi", offre una vista suggestiva delle mura ed è ideale per una piacevole passeggiata.

Monselice è un luogo leggermente arroccato sulla cima di un piccolo colle nelle vicinanze di Abano Terme. La ricca storia di questa cittadina e la fantasia popolare hanno dato vita a leggende che hanno spesso per oggetto dei fantasmi come quello di Jacopino Carrarese o di Avalda, amante di Ezzelino da Romano.
Inevitabile la creazione di questi racconti folkloristici, dal momento che anche questa è una città fortilizia e possiede la sua rocca: castello Cini, un tempo appartenuto ai Carraresi e oggi museo medievale.
Di grandissima importanza culturale, storica e turistica anche il famoso Santuario delle Sette Chiese costruito sul finire del '500 dall'architetto Francesco Scamozzi e formato da sette chiesette che conservano al loro interno alcuni capolavori come le pale d'altare di Jacopo Palma il Giovane.

Non aspettare dunque, prenota ora la tua vacanza presso gli Health Hotel TAS di Abano e Montegrotto Terme compilando il modulo di prenotazione che trovi qui accanto e godrai di sconti incredibili avendo l'opportunità di arricchire il tuo bagaglio culturale.

Torna a Colli Euganei: Itinerari...

Contattaci!

Vuoi qualche informazione in più? Per ogni esigenza contattaci compilando questo form. Un nostro incaricato ti risponderà quanto prima. Prima di compilare la richiesta informazioni ti preghiamo di consultare la nostra pagina FAQ
Nome e Cognome*
Email*
N° telefonico*
Stelle Hotel
Date arrivo/partenza
N° persone
Richiesta*

Prenota online

Tipo di ricerca
Hotel
Stelle
Arrivo
Partenza
Persone
Tipo di camera
Tipo di trattamento
Accedi all'area riservata per Agenzie
Prenotare con HealtHotel by TAS conviene!
1
Volo lowcost ad Abano Terme a prezzo speciale Leggi tutto
2
Sconto € 50,00 a persona Leggi tutto
3
Sconto last e first minute Leggi tutto
4
Transfer aeroporto-Stazione gratuito Leggi tutto
5
Sconto 3 % se prenoti Online Leggi tutto