Il Parco Regionale dei Colli Euganei

Vicino ai maggiori capoluoghi del Nord Italia, vero polmone verde della pianura padana, il Parco dei Colli Euganei si estende per quasi 19 mila ettari, in un territorio naturale protetto, disseminato di memorie storiche e letterarie, di arte e di cultura. Non si contano gli artisti che qui soggiornarono in cerca d’ispirazione e contemplazione. Favorita da un suolo particolarmente fertile, e da un clima mite, sui Colli cresce una flora variegata e lussureggiante. Tipici sono i boschi di castagno e, sui versanti più assolati, i boschi di querce, entrambi con un sottosuolo ricco di specie erbacee di grande interesse botanico.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei è percorribile in auto, a piedi o in bicicletta, attraverso diverse strade panoramiche e oltre 20 sentieri attrezzati.

I colli e la natura

I colli Euganei sono un insieme di antichi coni vulcanici, separati dai solchi erosivi delle valli, converge verso il monte Venda, la cima più alta, che supera di qualche centimetro la quota modesta dei 600 m di altezza. Il clima favorevole e le condizioni del suolo fanno sì che qui si possa trovare una vegetazione che fa convivere, castagni e ulivi, e, faggi e cipressi.

Affascinanti sono poi le oltre 20 specie di orchidee che si possono trovare vegetanti nei prati che sono subentrati ad antiche zone coltivate. Qui si può trovare infatti la Ruta Patavina, una delle specie più rare e preziose di questo ambiente.

Siti archeologici

I siti archeologici presenti nel territorio hanno permesso il ritrovamento di manufatti di varie epoche geologiche diversi e di vari periodi storici, a partire dal paleolitico medio. L'antica abazia di Praglia rappresenta una testimonianza viva del periodo medievale e dei segni che questo ha lasciato assieme ai poderosi castelli e fortificazioni costruiti per lo più in quel periodo come opposizione all'espansione veneziana.

I sentieri del parco
Sono numerosi i sentieri naturalistici che si possono percorrere a piedi per ammirare la vegetazione e conoscere la zona facendo attività fisica nel benessere:

L'alta via dei colli Euganei di 42 km nella parte centrale del Parco con un tracciato circolare che prevede 18 piccole varianti (tempo medio di percorrenza 10 ore).

Sentiero Natura dei Colli Euganei che si snoda attorno al Monte Pendice, consente l'osservazione di tutti gli ambienti dei Colli Euganei.

Anello Atestino: 21 km con partenza da Arquà Petrarca in un insieme di attrattive storico-culturali e naturali (in alcuni tratti il sentiero diventa impegnativo).

Anello del Monte Venda: 5 km attorno alla vetta più alta del Parco Colli Euganei (di particolare bellezza nel periodo primaverile e autunnale).

Servizi offerti dal Parco

Il parco offre un notevole numero di servizi diversi, fra cui:

  • Itinerari guidati
  • Servizi di educazione ambientale
  • laboratori didattici con visite a musei
Contatti
Sito internet: http://www.parcocollieuganei.com/index.php

Ufficio Educazione Ambientale: Via S. Stefano Superiore, 39 - 35043 Monselice (PD)
tel. 0429/784589 - fax 0429/784597
E-mail: parcocollieuganei@libero.it

Contattaci!

Vuoi qualche informazione in più? Per ogni esigenza contattaci compilando questo form. Un nostro incaricato ti risponderà quanto prima. Prima di compilare la richiesta informazioni ti preghiamo di consultare la nostra pagina FAQ
Nome e Cognome*
Email*
N° telefonico*
Stelle Hotel
Date arrivo/partenza
N° persone
Richiesta*

Prenota online

Tipo di ricerca
Hotel
Stelle
Arrivo
Partenza
Persone
Tipo di camera
Tipo di trattamento
Accedi all'area riservata per Agenzie
Prenotare con HealtHotel by TAS conviene!
1
Volo lowcost ad Abano Terme a prezzo speciale Leggi tutto
2
Sconto € 50,00 a persona Leggi tutto
3
Sconto last e first minute Leggi tutto
4
Transfer aeroporto-Stazione gratuito Leggi tutto
5
Sconto 3 % se prenoti Online Leggi tutto